La Civica Università di Toirano

 

17055 Toirano (Sv)

Via G. B. Parodi, 37

 

Programma 2015-2016


Corsi


Format
Di regola, i corsi dispensati dalla Civica Università di Toirano sono organizzati in moduli che comprendono 15 ore in presenza, distribuite su 3 giornate consecutive dalle ore 14:00 del venerdì alle ore 13:00 della domenica, più un lavoro personale di 10 ore. L'impegno totale per ogni modulo è quindi di 25 ore, equivalenti, secondo le norme europee ECTS, ad 1 credito formativo CFU.


Metodologia didattica
I corsi della Civica Università di Toirano si intendono per un pubblico vasto: per questo ricorrono ad un linguaggio il meno specialistico possibile; favoriscono il dialogo, l'interazione, l'ascolto e la discussione aperta; propongono momenti di attività concreta per meglio illustrare e sperimentare i concetti studiati.
Le docenze saranno assegnate a personalità di chiara fama e di provata esperienza, provenienti dal mondo accademico nazionale e internazionale.


Tematiche
Per il periodo 2015-2016 sono previsti corsi sulle tematiche seguenti:


- Come si apprende

Quali sono le caratteristiche essenziali dei processi di apprendimento? Un bambino, un adolescente, un adulto, una persona della terza età, apprendono allo stesso modo? Cosa ci insegnano a questo proposito la psicologia e l'epistemologia contemporanee? Questo corso si indirizza in particolare ad operatrici e operatori nel campo dell'educazione, dell'insegnamento, della formazione, sia inziale che permanente, dell'animazione socio-culturale, ma anche a genitori interessati alla materia.


- Cosa resta dei grandi maestri del '900

Il secolo appena concluso ha visto la presenza di grandi figure di scienziati, filosofi, artisti, uomini e donne di cultura che hanno fortemente dinamizzato il vasto campo delle pratiche educative: Piaget, Jung, Montessori, Steiner, ... e altri ancora. Cosa rimane dei loro insegnamenti? In che misura possono essere ancora utili oggi?
Il corso si rivolge ad un pubblico di professionisti attivi nei diversi campi dell'educazione e della formazione.


- Come sviluppare e promuovere le competenze professionali

Il mondo contemporaneo è sempre più esigente nei confronti delle competenze professionali richieste ad ogni livello di responsabilità. Quali strategie adottare per rendere gli individui più consapevoli delle proprie capacità e più attenti alle caratteristiche dei contesti professionali dove sono o saranno chiamati ad esercitare le proprie competenze? Questo corso si rivolge a chiunque voglia capire meglio e quindi perfezionare le proprie potenzialità nell'ambito professionale.


Corsi-laboratori


Format e metodologia didattica
Questi corsi-laboratori, organizzati in collaborazione con l'ABM di Milano, si articolano in moduli di 3 giornate sullo stesso modello degli altri corsi. Si differenziano però dai primi per la presenza massiccia di attività concrete finalizzate all'apprendimento di pratiche educative specifiche, secondo il “Metodo Bruno Munari” di cui l'ABM è la specialista riconosciuta. C’è molta domanda, sul territorio nazionale, su questo tipo di approccio metodologico.


Tematiche


- I segni del territorio: dalla grafica al paesaggio 

Percorso di sperimentazione del segno, seguendo la lezione del famoso artista e designer Bruno Munari, fino alla sensibilizzazione nel cogliere rimandi dal contesto e dal paesaggio. Fruitori possibili: docenti dal nido alla scuola media superiore; studenti di scienze della formazione, architettura, design.


- Osservare la natura per capire la natura 

L'attenzione curiosa ai fenomeni naturali, al loro divenire è stato uno degli elementi fondanti della ricerca di Bruno Munari. Questo corso-laboratorio permetterà di sperimentare alcuni dei Laboratori più importanti ideati dall'Artista: dal "Disegnare un albero" fino a "Rose nell'insalata", permettendo così di sviluppare un'attenzione particolare e rinnovata anche verso gli elementi costitutivi dei cibi. In tal modo potrà offrire dei collegamenti interessanti in rapporto all'EXPO 2015 sull'alimentazione. Fruitori possibili: docenti dal nido alla scuola media superiore; studenti di scienze della formazione, architettura, design, agraria, botanica.


Conferenze, incontri


Come negli anni precedenti, la Civica Università di Toirano continuerà ad organizzare degli eventi puntuali, aperti al grande pubblico, avvalendosi del concorso di personalità di alto livello professionale, su problematiche attuali di interesse generale.


Conferenze
Per il prossimo biennio è previsto anche un ciclo di conferenze serali intitolato:
Pratiche eccellenti”, dove degli esponenti di particolare rilievo delle realtà locali (imprenditori, artigiani, studiosi, responsabili politici, formatori, ecc.) sono invitati, sotto la guida di docenti della Civica, a condividere il ricordo degli eventi più significativi del loro percorso professionale, offrendo così al pubblico delle occasioni per riflettere su degli esempi concreti di eccellenza professionale in campi diversi.


 

 

<< Home