La Civica Università di Toirano

 

17055 Toirano (Sv)

Via G. B. Parodi, 37

La sede della Civica Università di Toirano è nell’antico palazzo del Comune, nel cuore del prezioso Borgo Medioevale di Toirano, in via G.B.Parodi 37.

(La decorazione effimera della porta è opera dell'artista Riccardo Canova)

 

Per arrivare in macchina a Toirano si prende l’autostrada A10 Genova-Savona-Ventimiglia e si esce a Borghetto Santo Spirito (nuova uscita subito dopo quella di Pietra Ligure).

 

Venendo dall’uscita dell’autostrada ci si trova sulla strada provinciale Loano-Toirano: alla giratoria si prende a destra (c’è l’indicazione per Toirano) e si arriva quindi al borgo da Sud.

Arrivati a Toirano, dalla provinciale si prende la prima a destra (dove c’è un’aiuola con delle palme e un distributore di benzina), che porta in via Mainero.  Lì ci sono già dei parcheggi, e alla fine della via ci sono delle altre aree di parcheggio sia a destra che a sinistra.  La porta del borgo è normalmente chiusa da una sbarra: si entra solo a piedi!  Sulla cartina qui a fianco, il palazzo della Civica è contrassegnato dal n°6.

 

In treno, sulla linea Genova-Ventimiglia si deve scendere alla stazione di Loano, da dove parte un  autobus  che porta direttamente a Toirano, distante circa 5 km. Alternativamente, si può scendere alla stazione di Albenga, e da qui prendere un taxi. Il costo del taxi per Toirano è pressoché uguale da Loano come da Albenga.


Per saperne di più su Toirano, visitate
www.comuneditoirano.it  e www.toiranogrotte.it  

 

 

 

 

 

<< Home